Lorem ipsum dolor sit amet,
ex arcu ac velit.

Ut non mauris et diam faucibus bibendum. Donec id orci hendrerit, vulputate dolor vestibulum, viverra tortor. Vestibulum feugiat tristique velit eu mollis. Aenean gravida blandit nisl, quis malesuada est pretium a.

Napoli classica

Tra presepi e sfogliatelle, tutto ciò che non può non essere visto in città

Il tour inizia con la visita del Duomo dove si trovano la cripta di S. Gennaro e la cappella di S. Restituta. Si prosegue poi a piedi lungo “spaccanapoli” per giungere alla zona dei pastori, con breve sosta alla pizzeria dove il presidente Clinton si fermò a mangiare una pizza quando andò a Napoli per il G8. Qui volendo si assaggiano panzarotti, zeppole, melanzane fritte, scaglie di polenta fritta.

Si attraversano i decumani di Napoli, le tre antiche strade create alla fine del VI secolo a.C. e si raggiunge S. Gregorio Armeno, dove gli artigiani realizzano statuette di varie dimensioni e tipologie, tra i pastori si scorgono usualmente anche le riproduzioni di famosi politici e personaggi dello spettacolo come: Truman e Fidel Castro, Belen, JLo ed altri.

Tappa successiva è la piazza S. Domenico Maggiore all’antica pasticceria di Scaturchio per assaporare la sfogliata riccia e frolla, vero tripudio di sapori mediterranei.

Con il mini van ci si reca a piazza del Plebiscito, teatro San Carlo, Galleria Umberto di Napoli, castello Maschio Angioino, riviera di Chiaia, per contemplare i siti più iconici della città e ascoltarne la storia affascinante. Si ritorna poi sul lungomare per ammirare Castello dell’Ovo e ascoltare la sua storia.

Il giro si completa con un passaggio dalla pizzeria da Michele che non farà la pizza più buona di Napoli ma certamente è la più celebre. Infatti qui hanno girato un film hollywoodiano nel 2010 (Mangia, Prega e Ama) tra le sue mura, con la Roberts seduta tra i tavolini di marmo che si gustava la pizza. Sui muri della pizzeria “da Michele” si trova il suggerimento sulle migliori pizze napoletano da ordinare, unicamente: la classica margherita o la marinara.

Durata 3 ore circa

Dintorni di Napoli

Pompei o Ercolano

L’annosa domanda attanaglia i turisti da anni e probabilmente non troverà mai una risposta definitiva. E’ chiaro che entrambi i siti archeologici sono estremamente interessanti e ricchi di curiosità che affascinano i visitatori. Il nostro consiglio è di scegliere Ercolano se si cerca un luogo più raccolto e meno frequentato e se si dispone di meno tempo.   La scelta di  Pompei invece va fatta se si sogna di visitare luoghi famosi e soprattutto se non la si è mai visitata.

Famosi a livello internazionale, gli scavi di Pompei e di Ercolano sono gli unici siti archeologici al mondo in grado di restituire al visitatore una chiara descrizione di un centro abitato romano. L'intero sito archeologico deve il suo eccezionale stato di conservazione alle modalità con cui è stato sepolto e come detto, è unico al mondo e famoso a livello internazionale.

Per scegliere tra i due siti aggiungiamo che, pur essendo meno nota, Ercolano ha numerosi vantaggi rispetto a Pompei. Prima di tutto è molto più piccola: in un’ora – magari con la guida – si visitano le case principali e la visita dell’interno complesso dura poco di più. Inoltre, molto spesso, le case sopravvissute all’eruzione del 79 d.C. hanno un secondo piano, il che significa che si può fisicamente entrare nelle case e avere un’idea di com’erano gli ambienti. Al contrario di Pompei che è una distesa sterminata di strade e antiche dimore), ad Ercolano è più semplice muoversi anche disponendo di poco tempo. Inoltre, la struttura stessa degli scavi: attorniati da pareti di roccia a picco, offrono in alcune ore del giorno un minimo di ombra. Da notare che anche ad Ercolano non mancano dipinti, mosaici, interni interessanti anche se, ovviamente, in misura minore rispetto a Pompei. Tra i reperti più importanti qui conservati gli archeologi segnalano una barca carbonizzata ritrovata quasi intatta e perfettamente restaurata.

Durata 1 giorno circa

Napoli esoterica

Viaggio nei misteri velati del centro antico

Il tour prevede la scoperta del centro antico di una Napoli magica e tutta da scoprire; esoterica, città di misteri e di leggende, nera ed occulta. Una città che sorprende per le sue storie nascoste.

È con una guida esperta di esoterismo e segreti alchemici che verranno svelati siti ricchi di mistero e pieni di simboli esoterici e di culto, per poter assistere all'infinita lotta tra il BENE e il MALE. L'antica setta degli scienziati Alchimisti da una parte e la Chiesa Cattolica dall'altra: molti indizi saranno spiegati e tanti segreti saranno svelati. I più bei monumenti, piazze e palazzi del centro antico di Napoli, formeranno una cornice incantevole a questo affascinante tour, che ci porterà duemila anni indietro nel tempo. Una passeggiata narrata attraversando i Decumani, dove tutto diventa coinvolgente e affascinante, dove le pietre parlano in ogni anfratto, ogni angolo ed ogni facciata di palazzo reca in sé una storia nascosta, un museo all’aperto. Per scoprirli bisogna scrostare i sedimenti del tempo, quelli di una città in cui i millenni passati convivono con l’oggi tra una via e l’altra. Il tour si snoderà in 14 tappe dall’insula Gesuitica, sostando per un brindisi nell’antica piazza del passato, l’Agorà, cuore pulsante di Neapolis, per terminare poi al “ Palazzo del Diavolo”. I partecipanti saranno protagonisti del mistero in un percorso che prende vita attraverso il Demone nascosto nella guglia del Gesù Nuovo, le leggende alchemiche del settimo Principe di Sansevero, il culto delle “capuzzelle” e tanto altro. Tutta la magia di una città in un itinerario che racconta la trasmutazione e il mistero del centro antico di Napoli.

Il Tour si sviluppa tra spaccanapoli e via dei tribunali, così suddiviso:

I. Il demone e la guglia
II. Il bugnato magico
III. Il sarcofago del Demone
IV. L’alchemico immortale
V. La cappella sconsacrata
VI. Il Tempio del Demone Porco
VII. Il secondo regno dell’oltretomba
VIII. Il teschio dei prodigi
IX. L’Agorà e Il Santo
X. Visita e Brindisi di iniziazione esoterico alla fabbrica del limoncello.
XI. La Porta degli inferi
XII. La statua alchemica
XIII. I fantasmi di Benedetto Croce
XIV. Il Palazzo del Diavolo.


il percorso verrà effettuato a piedi, nel centro antico di Napoli. Entrando in due siti: Basilica di S.Chiara, Laboratorio del Limoncello con Brindisi e degustazioni.  

Durata 2,5 ore circa